Segnaliamo un’importante iniziativa dei medici dell’IDI di Roma che hanno avviato una survey relativa ai tumori cutanei non melanocitari.
Come sapete, tali tumori sono i più frequenti nell’uomo ma le informazioni a disposizione, relative alla incidenza, sono lacunose e in genere inattendibili. Questo è dipeso dal fatto che i registri epidemiologici sono basati su dati istologici ma, al contrario, molti di questi tumori non vengono asportati chirurgicamente e quindi sfuggono ai più accurati registri.
Lo scopo del questionario in oggetto è quello di “stimare la sottostima” dell’occorrenza di questi tumori. Inoltre, vorremmo avere un Vostro parere riguardo la fotoprotezione sistemica impiegata nel periodo estivo.
Per partecipare a questa ricerca, vi preghiamo di compilare il questionario allegato. I risultati della ricerca vi verranno opportunamente comunicati in futuro.
Indicazioni per la compilazione:
– Pensate alla vostra “pratica dermatologica generale” nel complesso della vostra esperienza, escludendo però il lavoro in strutture dedicate a un tumore particolare (ad es., Melanoma Unit, Ambulatorio tumori cutanei non melanocitari).
– Nelle sezioni sui diversi approcci terapeutici il totale potrà superare il 100%, in quanto un dato trattamento non esclude necessariamente tutte le altre possibili terapie.
– Usate numeri interi, approssimando per eccesso: ad es., se curassimo lo 0,3% dei pazienti affetti da ca. basocellulare con la chirurgia di MOHS dobbiamo scrivere 1%.
Se desiderate contattare i medici coinvolti nella “survey” per maggiori informazioni inviate una mail a: l.fania @ idi.it ; d.abeni @ idi.it