C’è una malattia che non guarisce e che non ha trovato spazio nel Piano Nazionale Cronicità, rimanendo esclusa dalle agevolazioni previste per altre patologie. Eppure la psoriasi può arrivare a condizionare la vita dei pazienti con un impatto persino più pesante di quello di un infarto.
Per sensibilizzare sul tema, e per elevare il livello della risposta sanitaria grazie a incisivi provvedimenti di policy e all’adozione di nuove scelte gestionali, da pochi mesi è nata un’Alleanza Italiana per le persone con Psoriasi, di cui fanno parte Associazione Psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza (Apiafco), Adoi, Salutequità e Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (Sidemast).
Dato che oggi il tema della psoriasi è adeguatamente trattato in forum scientifico/istituzionali dedicati e la patologia, di cui soffre il 3 per cento della popolazione italiana, l’inserimento nel Pnc delle patologie psoriasiche sarà connesso alla revisione del Piano stesso e strettamente legato alla missione 6 del PNRR, che prevede l’attivazione e l’estensione dell’assistenza domiciliare e il rafforzamento della rete sanitaria territoriale, a partire dalle Case della Comunità.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare l’articolo di Policy and Procurement in HealthCare sul sito www.pphc.it