Organizzatori e moderatori
Antonio Perasole – Consulente Anatomo Patologo, Lifebrain s.r.l. Limena, Padova (Italia)
Cesare Massone – Vice-Presidente ADOI, Direttore Medico SC Dermatologia, Ospedale Galliera Genova (IT)
I casi raccolti in questo spazio ADOI, dedicato alle lesioni melanocitarie di difficile interpretazione, provengono dalle attività di clinica e di diagnostica istopatologica corrente svolte presso varie istituzioni.
Convinti che la migliore diagnosi sia sempre frutto della valutazione integrata clinica e morfologica e di una discussione collegiale ampia e priva di pregiudizi, abbiamo immaginato che l’ambiente ideale per lo studio di queste lesioni dovesse offrire uno spazio adeguato per la raccolta dei dati clinico anamnestici, delle immagini dermatoscopiche, dei preparati istologici con le colorazioni pertinenti e le indagini biomolecolari.
Il corso precedente, iniziato e condotto in presenza presso la UOC di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Vicenza e presso la Clinica Dermatologica di Milano, aveva realizzato solo in parte questo obiettivo poiché mancava la possibilità di raccogliere queste informazioni in maniera organica, per offrire a tutti la possibilità di consultare retrospettivamente il materiale raccolto.
La spalla offerta da Cesare Massone, Antonio Perasole e l’organizzazione ADOI coordinata da Francesco Cusano hanno permesso di realizzare tutto questo per affiancare finalmente dermatologi ed anatomo-patologi in un unico ambiente interattivo.
Ma come è strutturato questo corso?
Una mail invita gli iscritti al corso alla lettura dei casi progressivamente inseriti per il corso successivo e le diagnosi sono raccolte utilizzando un modulo Google appositamente predisposto. Tutti i casi sono poi rivisti e discussi collegialmente nel corso della riunione.
Alla fine dell’incontro i casi sono scaricati dal sito ADOI e posti in una repository esterna per poter essere nuovamente consultati, al bisogno da ciascuno.
I casi piú interessanti e completi di foto cliniche e dermoscopiche saranno pubblicati su Dermatology Reports, la rivista ufficiale ADOI con Luigi Naldi Editor in Chief.
Modalità di iscrizione
Le premesse organizzative sono eccellenti ed orientate a fornire un ambiente di facile e veloce consultazione e tutto lascia prevedere che anche questa innovazione riscuoterà molti consensi.
A chiunque, patologo o dermatologo, voglia avvicinarsi a questo gruppo di studio, convinto che questa attività possa rappresentare una occasione concreta di crescita professionale ed offrirà il suo supporto va il nostro più sincero ringraziamento.