Il progetto di ricerca scientifica Excel – The Pursuit of Excellence, finanziato dalla Foundação para a Ciência e a Tecnologia e condotto presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Lisbona, indaga desideri, ambizioni, ideali estetici e pratiche contemporanee di manipolazione corporea con l’obiettivo di migliorare la propria apparenza, inclusione e performance professionale e sociale. In questo ambito, dal 15 settembre al 15 ottobre 2022 verrà presentata una mostra presso la galleria Óriq di Lisbona, in cui saranno esposte le opere degli artisti che hanno collaborato al Progetto. Durante il mese dell’esposizione, la galleria sarà anche luogo di dialogo e confronto con tavole rotonde, laboratori esperienziali e performance artistiche, seminari scientifici e conferenze divulgative condotte dal team di EXCEL e dai partner del progetto.
Per una sana informazione circa la manipolazione del corpo umano
La capacità tecnologica di trasformare la biologia, basandosi sui progressi dell’ingegneria genetica, della farmacologia, della cibernetica e della nanotecnologia, ha stimolato una varietà di dispositivi per manipolare il corpo umano che sono comunemente definiti “tecnologie di miglioramento”. Spinto dalle analisi economiche sull’aumento del consumo cosmetico di biotecnologie in Portogallo durante la crisi finanziaria globale del 2008, EXCEL investiga le tecnologie corporee come pratiche di bioinvestimento per promuovere la competitività personale secondo una logica di eccellenza. Concentrandosi sull’area della Grande Lisbona e prendendo atto dei circuiti nazionali e transnazionali che influenzano questo contesto, lo scopo è quello di aggiungere alle analisi statistiche e bioetiche esistenti dati etnografici qualitativi per dispiegare la complessità di queste pratiche. L’obiettivo di EXCEL, quindi, è comprendere la microdinamica di specifiche forme di bioinvestimento, esplorando pratiche e aspirazioni di autoproduzione biomedica, con la genesi di nuovi mercati e circuiti transnazionali del turismo medico.
ADOI ha cooperato con la Sociedade Portuguesa de Dermatologia e Venereologia e l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery al fine di sensibilizzare sui rischi della salute connessi a operazioni rischiose e fai-da-te. Inoltre, ha patrocinato il progetto e supportato la promozione di informazioni consapevoli circa i rischi di interventi medico-chirurgici low-cost operati da non specialisti. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito www.excelproject.eu