In questi ultimi anni, lo scenario delle strategie per la diagnosi e cura delle patologie neoplastiche cutanee, melanoma e non melanoma, si è profondamente modificato, richiedendo uno sforzo per una sempre maggiore integrazione di diverse competenze cliniche e scientifiche nonché per una condivisione in piena sintonia di esperienze nell’ambito di differenti settori disciplinari. In questo senso, l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) ha sviluppato e sostenuto, in una prima fase, una strategia integrata e trasversale nella formazione, nella ricerca e nella gestione del solo melanoma, e successivamente dei tumori cutanei non melanoma di più complessa gestione – come il carcinoma spinocellulare, il carcinoma basocellulare ed il carcinoma a cellule di Merkel.
L’IMI rappresenta quindi un modello di collegamento e cooperazione di attività scientifiche diverse ed ha da sempre focalizzato la sua attenzione alla formazione volta a rafforzare e sviluppare la integrazione e sinergia tra i rappresentanti di discipline diverse in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.
Il Master di formazione è rivolto a molteplici e diverse figure professionali – con particolare riferimento a medici-chirurghi, biologi e farmacisti – e analizza tutte le problematiche relative alla definizione criteri essenziali per un appropriato percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto non solo dal melanoma nelle diverse fasi della malattia.
l Master Course IMI si svolgerà nei giorni 23 aprile, 30 aprile e 7 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
La partecipazione al Master è gratuita.
Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico, esclusivamente a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2021.
Sono stati assegnati 13,5 crediti formativi ECM.