Il 13 gennaio 1983 ADOI si dota di un suo organo ufficiale, attraverso un accordo fra Paolo Moroni, Presidente ADOI, e Rino Cavalieri, direttore della rivista Chronica Dermatologica, di proprietà dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma. Tale accordo resta in vigore fino alla scomparsa della testata, nel 1997. Negli anni successivi organo ufficiale di ADOI diviene Esperienze Dermatologiche, rivista di proprietà dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.
Le mutate esigenze dell’Associazione fanno sì che nel 2019 il Consiglio Direttivo opti per l’acquisizione di una rivista che divenga così di proprietà di ADOI. Il primo luglio 2020 viene pertanto rilevata dall’editore Pagepress di Pavia la proprietà di Dermatology Reports, rivista scientifica in lingua inglese open-access on-line-only. Fondata nel 2010, è indicizzata nei principali motori di ricerca quali Scopus, Emerging Sources Citation Index/Web of Science, SCImago, PubMed, PubMed Central, DOAJ, Embase, Academic Search, EBSCO, Google Scholar, OCLC, Summon Solutions. Editor-in-chief ne diviene Luigi Naldi, Associate Editors Cesare Massone e Francesca Sampogna. Nel giugno del 2023 la rivista ottiene l’assegnazione dell’impact factor, che solo 12 mesi dopo passa dall’iniziale valore di 1.1 all’attuale 2.3, facendo di Dermatology Reports una tra le prime 50 riviste scientifiche dermatologiche al mondo.
Dal gennaio 2024 editor-in-chief ne diviene Carlo Cota, Associate Editors Cesare Massone, Marzia Caproni e Anna Di Nardo.
Contatti per collaborazioni:
info@adoi.it
Dermatology Reports segue le norme di condotta ICMJE (Recommendations for the Conduct, Reporting, Editing, and Publication of Scholarly Work in Medical Journals) e i principi di trasparenza e best practice dell’editoria accademica (COPE, DOAJ, WAME, e OASPA).
Dermatology Reports è rivista ufficiale di ADOI e IMI (Intergruppo Melanoma Italiano), e pubblica lavori scientifici nel campo delle malattie della pelle. Sono benvenuti articoli originali, reviews, brief reports e case reports, nei campi della ricerca, della biologia, dell’epidemiologia, e della clinica, delle malattie cutanee.
Dermatology Reports fornisce accesso libero e immediato ai suoi contenuti secondo il principio che rendere la ricerca disponibile liberamente al pubblico supporti nel miglior modo un maggiore scambio globale di conoscenze.
Tutti gli articoli di ricerca pubblicate dalla rivista Dermatology Reports rispondono a rigorosi standard etici. La rivista rispetta il Codice di condotta del comitato per l’etica della pubblicazione (COPE) nonché gli standard internazionali per quanto riguarda le linee guida per gli autori.
Il comitato editoriale sottoporrà immediatamente a screening tutti gli articoli inviati per la pubblicazione nel giornale. Tutti gli invii verranno verificati per plagio con gli strumenti disponibili online. Qualsiasi sospetta cattiva condotta si concluderà con una segnalazione alla rete europea degli uffici di integrità.
Tutti gli articoli saranno pubblicati non appena avranno superato il processo di revisione e verranno aggiunti all’attuale Table of Contents. La rivista offre libero accesso ai contenuti, per permettere alla ricerca di essere liberamente accessibile al pubblico.