La dottoressa Giovanna Galdo, medico presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati di Avellino, specializzata in Dermatologia e Venereologia, ci spiega cos’è la psoriasi, una delle patologie della pelle più diffuse.
Cos’è la psoriasi?
È una malattia cronica della pelle, i cui sintomi si manifestano a qualsiasi età. Può essere legata a diverse condizioni cliniche importanti, tra cui depressione, artrite psoriasica e sindrome metabolica. La sua forma più comune, la “psoriasi volgare” è associata alla presenza di un allele di rischio e altri fattori quali infezioni da streptococco, stress, tabagismo, obesità e consumo di alcool. Questo fa sì che la psoriasi venga definita “multifattoriale” sia perché provocata da diversi fattori, sia perché la patologia prevede una complessità di fattori scatenanti che impediscono di definire con chiarezza la causa primaria e specifica della psoriasi.
Quali sono i suoi sintomi principali?
Si tratta di una malattia papulo-squamosa della cute, pertanto si manifesta con delle lesioni rilevate eritematose (rosse) e desquamanti (bianche). Spesso si manifesta sulle superfici estensorie degli arti (su gomiti e ginocchia), a livello lombo-sacrale, sul cuoio capelluto, sulle unghie o nei pressi dell’ombelico, ma anche nelle pieghe flessorie (ascelle e inguine). È bene rivolgersi a un dermatologo in quanto la psoriasi può associarsi ad altre patologie. Di conseguenza, la figura del dermatologo è cruciale nel processo di cura del paziente e nello studio del trattamento adatto.
Come prevenire la psoriasi?
Attualmente la psoriasi può essere curata, ma non guarita in maniera definitiva. Le terapie sono sia tradizionali che biologiche: tra le prime si annoverano la fototerapia, la ciclosporina, il methotrexate, l’acitretina. Tra le seconde abbiamo le molecole target anti-TNFa e anti-interleuchine. È fondamentale che, durante il trattamento di questa patologia, si identifichino celermente le comorbidità associate e, eventualmente, aiutare il paziente a modificare e perfezionare il suo stile di vita.