ADOI

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Associati – Elezioni per il Rinnovo degli Organi Statutari ADOI – Triennio 2027-2029

Gentili Associati,

si informa che, in occasione del Congresso Nazionale ADOI 2026, che si terrà a Firenze dal 17 al 19 settembre 2026, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali dell’Associazione relative al triennio 2027-2029.

Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione alla vita associativa, sono stati pubblicati sul sito istituzionale ADOI tutti i documenti relativi alle procedure elettorali e assembleari.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria degli Associati ADOI è convocata in prima convocazione il giorno 16 settembre 2026 alle ore 7.00 e, occorrendo, in seconda convocazione il giorno 17 settembre 2026 alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

L’avviso ufficiale di convocazione e il relativo ordine del giorno sono disponibili nella documentazione allegata e pubblicata sul sito istituzionale.

ELENCO DEFINITIVO DEGLI ASSOCIATI AVENTI DIRITTO AL VOTO

La Commissione Elettorale, nominata dal Consiglio Direttivo ai sensi dello Statuto e del Regolamento Attuativo vigenti, ha concluso le verifiche relative all’elenco degli Associati aventi diritto al voto per le prossime elezioni associative.

A seguito della pubblicazione dell’elenco provvisorio e del periodo previsto per eventuali richieste di rettifica, integrazione o segnalazioni, la Commissione Elettorale ha proceduto alla definizione dell’elenco definitivo degli Associati aventi diritto al voto.

L’elenco definitivo è ora pubblicato sul sito istituzionale ADOI.

Si ricorda che, ai sensi del Regolamento Attuativo, hanno diritto di voto gli Associati Ordinari in regola con il versamento della quota associativa entro il termine previsto del 31 marzo 2026.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA PRESIDENZA ADOI

Possono presentare la propria candidatura alla carica di Presidente ADOI gli Associati che:

  • siano in regola con il pagamento delle quote associative relative all’anno 2025 e all’anno 2026;
  • abbiano già ricoperto una carica istituzionale in seno all’Associazione (Presidente, Vicepresidente, Consigliere, Tesoriere, Segretario, Responsabile Qualità, Segretario Scientifico o Delegato Regionale);
  • non ricoprano, alla data delle elezioni, cariche dirigenziali (Presidente o Incoming President) in altre associazioni dermatologiche italiane.

Le candidature dovranno essere trasmesse tramite PEC, entro e non oltre il 4 agosto 2026 al Presidente della Commissione Elettorale, Dott. Filippo Maria Larussa, all’indirizzo e-mail filippomarialarussa@gmail.com e, per conoscenza, alla Segreteria Nazionale ADOI all’indirizzo info@adoi.it.

La candidatura dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae sintetico;
  • dichiarazione programmatica e di intenti.

La Commissione Elettorale procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dallo Statuto e dal Regolamento Attuativo e comunicherà successivamente l’elenco delle candidature ammesse.

CANDIDATURE AL CONSIGLIO DIRETTIVO E AGLI ALTRI ORGANISMI ASSOCIATIVI

Possono candidarsi al Consiglio Direttivo e agli altri organismi associativi previsti dallo Statuto tutti gli Associati in regola con il pagamento delle quote associative relative all’anno 2025 e all’anno 2026.

Le candidature potranno essere presentate alla Commissione Elettorale fino all’apertura delle operazioni di voto, secondo quanto previsto dal Regolamento Attuativo.

Non è consentita la candidatura contemporanea a più di una carica associativa.

SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI

Le votazioni si svolgeranno il giorno 18 settembre 2026 nell’ambito del Congresso Nazionale ADOI di Firenze.

La Commissione Elettorale provvederà successivamente a comunicare gli orari di apertura e chiusura del seggio elettorale e le modalità operative di voto.

DELEGHE

È ammessa la delega scritta per le votazioni (corredata di copia del documento di identità)

Ciascun Associato avente diritto al voto potrà essere portatore di un massimo di due deleghe, come previsto dallo Statuto Associativo.

(P.S. trovate form delega nella lettera di convocazione dell’Assemblea Ordinaria)

COMUNICAZIONI SUCCESSIVE

Successivamente saranno pubblicati e comunicati:

• le candidature ammesse alle diverse cariche associative;
• gli orari ufficiali delle operazioni di voto;
• le modalità di accreditamento presso il seggio elettorale;
• ogni ulteriore informazione utile al corretto svolgimento delle procedure elettorali.

La partecipazione attiva dei Soci alla vita associativa rappresenta un momento fondamentale per il futuro dell’Associazione e per il perseguimento delle finalità scientifiche, professionali e istituzionali di ADOI.

Cordiali saluti.

La Commissione Elettorale ADOI

Dott. Filippo Maria Larussa
Presidente della Commissione Elettorale

Dott.ssa Maria Teresa Corradin
Segretario

Dott. Riccardo Sirna
Componente

ELENCO SOCI AMMESSI AL VOTO

Statuto 2020

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLO STATUTO

Convocazione Assemblea Ordinaria del 17-09-2026

CALENDARIO ELEZIONI ADOI 2027-29