Il Consiglio Direttivo Adoi si è riunito d’urgenza in via telematica il 28 febbraio 2022 in considerazione della gravità della situazione internazionale dovuta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Come Associazione riteniamo doveroso ribadire la nostra unanime e ferma condanna nei confronti di questo atto violento e drammatico, che riporta la storia d’Europa indietro di quasi un secolo.
Ecco perché il Consiglio Direttivo Adoi ha deliberato che, fino a che la situazione non avrà visto una risoluzione, ci auguriamo per via pacifica e nel tempo più rapido possibile, tutti medici che appartengono a strutture sanitarie direttamente afferenti all’ente governativo della Federazione Russa sono sospesi con effetto immediato dallo status di socio Adoi.
Inoltre, non pubblicheremo, a nessun titolo, lavori scientifici provenienti da strutture sanitarie direttamente afferenti all’ente governativo della Federazione Russa.
Adoi manifesta tuttavia solidarietà e vicinanza non solo all’intera popolazione Ucraina che sta dimostrando enorme coraggio e dignità, ma anche a tutta quella parte di popolo russo che non condivide e si oppone alle scelte del suo attuale Presidente e Governo.