Il 19 marzo 2019 l’ADOI si appresta a compiere un nuovo passo avanti per il Sistema Sanitario Nazionale. Insieme alle altre associazioni aderenti al Patto delle società scientifiche, infatti, il Presidente ADOI incontrerà, per portargli le sue istanze, Francesco Bevere, Direttore Generale di AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali).
Verso un SSN migliore
Il Patto delle società scientifiche, ratificato la scorsa primavera da ADOI, SIGO, ACOI, ANMCO, AOGOI, SIMIT, SIN, SIOT, SIRM, SIP, SIU, SIUD, SIAARTI, AIOM, nasce con lo scopo di sottoporre alle istituzioni istanze comuni a favore della sanità italiana. Ed in effetti, pochi mesi dopo, a seguito di un fruttuoso incontro con la ministra della salute Grillo, otteniamo il primo risultato tangibile: la tanto attesa pubblicazione degli elenchi delle società scientifiche accreditate.
L’incontro con il Direttore Generale di Agenas, Francesco Bevere, sarà, ci auguriamo, un ulteriore passo verso la piena attuazione della legge Gelli (n. 24 del 2017) sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale, verso la produzione di Linee guida e buone pratiche cliniche e, più in generale, verso un Servizio Sanitario Nazionale migliore.
Vuoi sapere com’è andato l’incontro? Clicca qui per scoprirlo!