La Tigna è un termine che si riferisce ad alcune micosi cutanee, infezioni fungine che normalmente interessano gli strati più superficiali della cute. Le tigne sono altrimenti dette dermatofizie, in quanto causate da funghi filamentosi della pelle che si riproducono mediante spore (dermatofiti).
Sinonimi: micosi del corpo.
Più frequente nei bambini, spesso con la tipica forma anulare o a coccarda.
Può coinvolgere il tronco e il collo, i glutei, gli arti superiori e inferiori o con manifestazioni diffuse a varie zone. Viene spesso trasmessa da animali domestici infetti, nei quali può passare inosservata.
Negli adulti è più frequente la Tinea incognito (vedi) dovuta ad errori diagnostici a cui fanno seguito terapie non appropriate, soprattutto cortisoniche, protatte nel tempo e che fanno assumere una clinica polimorfa.
TRONCO e COLLO
GLUTEI
ARTI SUPERIORI
ARTI INFERIORI
FORME DIFFUSE
Sinonimi: micosi del volto.
Forma rara, dovuta ad infezioni che coinvolgono il volto con clinica simile alla tinea corporis. La diagnosi talvolta avviene tardivamente a causa di errori diagnostici dovuti alla mancata esecuzione dell’esame micologico e all’uso di prodotti topici vari che ne variano l’aspetto (vedi Tinea incognito)
Sinonimi: micosi del capelluto.
Colpisce soprattutto i bambini con una o più chiazze ampie rosee ben delimitate oppure con chiazze piccole eritematose e desquamanti . Quando l’infezione coinvolge gli strati profondi della cute compaiono essudato, suppurazione, pustole con piccoli crateri dai quali fuoriesce materiale giallastro, squame e croste dando origine, talvolta, a formazioni granulomatose (vedi).
Sinonimi: micosi della regione della barba.
Rara, coinvolge gli adulti, clinicamente simile alle forme descritte nella tinea capitis. Spesso diagnosticata in ritardo con trattamenti non appropriati prima di arrivare all’esame micologico che permette la diagnosi.
Sinonimi: micosi della regione inguino- crurale.
Le lesioni si presentano asimmetriche, mono- o bilaterali, iniziano dalla piega inguinale e si propagano in maniera centrifuga alla coscia, al pube, alla regione periano-genitale. Sono chiazze rosee a limiti netti con andamento a semicerchio irregolare.
Sinonimi: micosi dei piedi foto, piede d’atleta
E’ una micosi frequente che spesso inizia con il prurito e desquamazione del 4° spazio interdigitale del piede. Successivamente vengono coinvolti gli altri spazi interdigitali e il resto del piede
Sinonimi: micosi delle mani.
Insorge alle regioni palmari e dorsali delle mani. La forme acuta presenta chiazze eritematose a limiti netti con vescicole e pustole localizzate prevalentemente ai bordi delle chiazze. La forma cronica si manifesta con chiazze a limiti netti, ricoperte parzialmente da squame con cute ispessita.
TINEA INCOGNITO
Forme alterate spesso dalle terapie cortisoniche ed antibiotiche impropriamente eseguite e che si diagnosticano con l’esecuzione dell’esame colturale.