Dermatologia


La dermatologia, o anche Dermato Venereologia, è una specialità d'organo che si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la cute, le mucose ed i cosidetti "annessi cutanei" cioè unghie e capelli.

Il Dermatologo è quindi lo specialista che si occupa a pieno titolo di tutte le malattie che riguardano cute, mucose ed annessi comprese le malattie a trasmissione sessuale; per questo lo specialista in Dermatologia è detto anche specialista in Dermatologia e Venereologia. Il dermatologo si occupa non solo della diagnosi e terapia delle malattie, ma anche del mantenimento dello stato di salute della cute e quindi di tutti gli aspetti che riguardano l'invecchiamento della cute. 

Gli ambiti di intervento della specialità sono quindi molteplici e spaziano dalle malattie infiammatorie ed auitoimmunitarie, alla oncologia, alla chirurgia, all'estetica. Spesso i dermatologi oltre alla formazione di base preferiscono specializzarsi in qualche settore, per cui è possibile sentire definizioni come Dermatologia Allergologica,  Dermochirurgia, Dermoestetica, Dermatologia Pediatrica, proprio a sottolineare i peculiari interessi dello specialista.

 

ADOI

Associazione Dermatologi
Ospedalieri Italiani

 

 

Provider ECM n. 3934

 

Segreteria ADOI

    c/o Italymeeting srl
    Via Parsano, 6/b
    80067 Sorrento (NA)
    tel. +39 0818784606
    fax +39 0818071930
    www.adoi.it adoisegreteria@italymeeting.it

    Codice Fiscale ADOI: 80101420109
    Partita IVA ADOI: 06379991216

 

contatti